L’impresa può affrontare la crisi attraverso l’elaborazione di un moderno business plan.
Il piano deve indicare la situazione economico-patrimoniale e finanziaria dell'impresa, le principali cause della crisi, le strategie d'intervento e i tempi necessari per assicurare il riequilibrio della situazione finanziaria, i tempi delle azioni da compiersi, che consentono di verificarne la realizzazione, nonché gli strumenti da adottare nel caso di scostamento tra gli obiettivi e la situazione in atto, l'evidenziazione dei suoi effetti sul piano finanziario.
Il successo delle strategie di risanamento e di early warning messe in atto dall’organo amministrativo dell'impresa richiedono, tuttavia, che l’assetto aziendale sia adeguato e flessibile per fronteggiare efficacemente la crisi.
La moderna struttura organizzativa dell’impresa modellata dal nuovo art. 2086 c.c. e l’elaborazione del piano vanno pensati nella prospettiva della continuità aziendale. Si tratta di mettere in campo un piano di turnaround, ossia di profonda ristrutturazione dell’azienda in crisi con modifiche significative a struttura, strategie ed obiettivi.
Il team di esperti ISV Legal si prende cura dell’impresa sotto ogni profilo, anche attraverso l’adeguamento degli indici di allerta alle reali condizioni aziendali, evitando che si possa ingenerare un falso positivo a danno dell’impresa, degli stakeholders e del sistema del credito che sorregge l’intero comparto produttivo in cui l’impresa opera.