Il corso di alta formazione universitaria, della durata di 55 ore, accreditato dal CNF (Consiglio Nazionale Forense), erogato ai sensi del D.Lgs. 12/01/2019, n. 14 (Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza - CCII), come modificato ed integrato dal D.Lgs. 17/06/2022, n. 83, e del Decreto dirigenziale Ministero della Giustizia 28/09/21, garantisce l'acquisizione di tutte le competenze prescritte dalla vigente normativa ed è valido per l'iscrizione negli Elenchi degli Esperti Negoziatori della Crisi d'impresa istituiti presso le Camere di Commercio.
E' rivolto ai professionisti iscritti all'albo degli avvocati, dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dei consulenti del lavoro e ai manager d'azienda che, in conformità all'art. 13 CCII, intendono iscriversi nel citato elenco.
Il 16 maggio scade il termine annuale per l'iscrizione negli elenchi degli Esperti Negoziatori.
Il professionista formato attraverso questo corso è abilitato, in qualità di Esperto Negoziatore, a ricevere incarichi finalizzati alla composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa.
Il corso è erogato da Università Telematica degli Studi IUL – accreditata MUR con D.M. 02/12/2005, in collaborazione con ISV Group.
A conclusione del corso viene rilasciato dalla Università IUL l'attestato di partecipazione valevole a ogni effetto di legge e utilizzabile in conformità all'art. 13 CCII ai fini dell'iscrizione negli elenchi degli esperti tenuti dalle Camere di Commercio.